COLORI E PERSONALITA'

E' fondamentale la scelta del giusto colore e la gamma cromatica ottimale, quella che più si addice alla propria personalità.

Successivamente si deve orientare la scelta in base allo stile desiderato abbinando tessuti e materiali! Fondamentale è anche la valutazione dell’esposizione e dell’illuminazione della zona in cui si vuole fare l’intervento, sia la luce naturale che quella artificiale modificano significativamente i colori.

Per aiutare ad individuare la vostra palette di colori, i materiale e lo stile che meglio combacia con la vostra personalità solitamente propongo dei test molto articolati ed una bella selezione di palette di colori e stili.


Chi ama la leggerezza potrà orientarsi su delicati abbinamenti dai toni pastello prediligendo campiture lisce monocromatiche, texture come tele delicatamente colorate, ai più romantici potrei invece consigliare motivi floreali o bucoliche ambientazioni con richiami botanici od anche paesaggi esotici. Perfetto anche uno stile vintage, rétro ma alla moda con richiami, immagini e grafiche nello sfavillante stile degli anni 20, con qualche tocco dorato.







Per chi ama la solidità ed il confort potrei suggerire selezioni di rivestimenti materici con trame simili alla juta, oppure la bellezza di strutturati ed avvolgenti tessuti damascati, tweed o sete marmorizzate. Anche colorazioni piene, ricche come il verde bosco, l’ocra gialla, l’arancio bruciato, il bordeaux e tutte le terre in generale, magari anche con dei dettagli bronzati/ ottonati abbinati a colori della gamma autunnale. Una novità sono anche le carte che hanno l’effetto ruvido della pietra o “materiche” che hanno una resa straordinaria.





Per chi ama la sobrietà, meglio avvalersi di palette dalle tinte polverose, bene quindi tutte le nuance dei grigi, dai perla chiaro allo scuro oppure la gamma dai blue navy alla carta da zucchero, il rosa antico ed i verdi salvia; perfette le superfici opache abbinate agli acciai dagli effetti sofisticati ed eleganti. Molto belle anche wallcovering che ricreano la sensazione delle superfici come il legno, con effetto mogano.







La personalità più eccentrica potrà invece trovare ampia scelta tra le carte da parati con effetti 3D, quelle dai colori stroboscopici dai o dalle geometrie rigorose.

Affascinante e ricercato anche il black&white, lo scacco o la riga possono essere per questi un vero e proprio “must I have”. Si può anche optare per i contrasti coloratissimi e psichedelici degli anni ’70, un tripudio di colori e fantasie vintage davvero stupefacenti, anche le superfici lucide possono creare degli effetti molto ricercati.

Dalle righe ai quadretti tutto è concesso per stupire ed ancora stupire!





4 visualizzazioni0 commenti